top of page

Il Centro Socio Educativo Riabilitativo ANGSA BARI - Centro Enrico Micheli nasce
da un progetto dell'ANGSA Puglia Onlus - Associazione Nazionale Genitori perSone con Autismo.

L'ANGSA Puglia ha affidato la gestione della struttura all'ANGSA Bari aps

angsa-puglia.png

Associazione Nazionale perSone con Autismo

angsa-puglia.jpg

L’ANGSA PUGLIA Onlus è l’Associazione regionale aderente alle attività promosse dall’Associazione Nazionale,  opera da diversi anni nel campo della formazione professionale e dell’organizzazione dei servizi in favore delle persone autistiche svolgendo tali attività in sinergia con Enti Pubblici.

L’ANGSA PUGLIA Onlus,  fedele alla mission di aiutare e migliorare le condizioni di vita delle persone autistiche, rispondendo ai bisogni delle famiglie,  nel 2010 ha promosso la realizzazione di  un centro diurno socio educativo riabilitativo  per persone autistiche denominato Centro  Socio Educativo Riabilitativo Enrico Micheli .
Il Centro è intitolato ed ispirato al lavoro dello scomparso Dott. Enrico Micheli psicologo e analista del comportamento che ha dedicato tutta la sua vita ad un costante lavoro di ricerca, studio e confronto sull’autismo. 

L’ANGSA PUGLIA ha di seguito  affidato l’organizzazione interna e la gestione dei servizi all’ANGSA BARI.

angsa-bari.png

Associazione Nazionale perSone con Autismo

L’ ANGSA BARI è l’Associazione provinciale aderente alle attività promosse dall’ANGSA Puglia, è un'associazione di promozione sociale.

L’ANGSA BARI aps  adempie alle proprie finalità prevalentemente istituendo e gestendo servizi socio -sanitari per la tutela delle persone con disturbo dello spettro autistico. 
L’Associazione nel rispetto di quanto previsto dal proprio Statuto, eroga direttamente e senza scopo di lucro, il servizio socio-sanitario del Centro Enrico Micheli, avvalendosi, di lavoratori dipendenti altamente specializzati. 

Il sistemo di governo dell'ANGSA Bari aps è affidata ad un Consiglio Direttivo eletto dall'Assemblea dei Soci.

angsa-bari-autismo.jpg

ANGSA Puglia onlus e ANGSA Bari aps fanno parte della rete federale di associazioni territoriali che aderiscono all'ANGSA nazionale

ANGSA.png

L’ANGSA, Associazione Nazionale Genitori perSone con Autismo è un’Associazione articolata sul territorio nazionale. Ha una sede centrale, 19 sezioni regionali e 27 locali federate “aventi propria personalità giuridica”.  Nasce nel 1985 per difendere i diritti delle persone con autismo e delle loro famiglie.  Costituita da genitori, familiari e tutori di persone nello spettro autistico è un’Organizzazione non lucrativa di utilità sociale (Onlus). 

L’ANGSA fa parte della Fish – Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap e della Fondazione Italiana per l’autismo FIA dopo aver contribuito alla sua nascita. Inoltre, fa parte di Autism Europe, la principale associazione internazionale che unisce un centinaio di associazioni di tutta Europa impegnate per i diritti delle persone con disabilità e le loro famiglie.

angsa-obiettivo-autismo.png

L’Associazione, oltre al sito web, pubblica “Il Bollettino” che, con cadenza periodica, presenta tutte le attività delle associazioni e le principali notizie e pubblicazioni scientifiche sull’autismo, queste ultime  attraverso la consulenza del Comitato scientifico. Da qualche anno si è affiancato al Bollettino, Obiettivo Autismo un breve notiziario periodico. A questi si aggiungono la Newsletter di questo sito e i profili ANGSA sui social media più diffusi.

bottom of page